Redattori | editors

ARCOMAI.ORG è gestito da una redazione così composta:

Nicola Desiderio
DIRETTORE l ideatore e creatore di ARCOMAI
CAPOREDATTORE l comitato scientifico

Nicola Desiderio è tra i fondatori dell’associazione culturale arcomai | movimento in atto tra architettura e progetto urbano, di cui è presidente e promotore delle attività, nonché direttore della Pagina Digitale di Architettura arcomai.it. Dopo la laurea in Architettura nel 1998, conseguita presso l’Università di Firenze, ha trascorso un periodo in Germania (2000-2001) lavorando come progettista e conducendo ricerche nel campo dei sistemi intermodali della mobilità per ZIV / Centro per i Sistemi Integrati dei Trasporti e il Dipartimento dei Trasporti dell’Università Tecnica di Darmstadt. Nel 2002, tornato a Bologna, ha aperto il proprio studio professionale e ha iniziato una collaborazione con il DAPT / Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale della Facoltà di Ingegneria come assistente nel Corso di Composizione Architettonica 3. Nel 2007 si e’ trasferito a Londra per lavorare presso Ove Arup & Partners e poi dal 2008 al 2010 collaborare con lo studio Aedas Architects. Dal 2011 vive a  Singapore dove lavora come associato presso lo studio SAA Architects.

home page / english profile ]
articles by Nicola Desiderio ]
contact: info@arcomai.org

 

Valentina Baroncini
REDAZIONE l Comitato scientifico

Valentina Baroncini. Si laurea con lode nel 1995 in Architettura a Firenze; presso la stessa Università consegue il titolo di  Dottore di Ricerca in rilievo e rappresentazione dell’architettura nel 2000. E’ stata professore a contratto nelle Università di Ferrara, Parma, Firenze, Milano (Politecnico). Attualmente svolge attività didattica e di ricerca in disegno e rilievo presso l’ Università di Bologna, Ingegneria ed Architettura, sede di Cesena (fra gli altri, si segnala il progetto Spinner 2013: sistemi di visualizzazione per il design e l’architettura). Nel 1998 vince un concorso di progettazione di nuove qualità urbane a Maranello (Mo), per il progetto più innovativo. Nel 2004 vince un concorso di idee per la realizzazione di tre piazze a Porto Viro (RO). Ha collaborato con vari studi di architettura, fra cui ZaniratoStudio di Bologna, per attività professionale, di ricerca e concorsi di idee, vincendo con questo i concorsi di Zola Predosa (Bo) nel 1999, Pianoro (Bo) nel 2001, di Monterenzio (Bo) 2007 e ottenendo numerosi altri premi e segnalazioni. Ha attualmente altre collaborazioni con lo Studio Ronzoni di Modena, Reggiani di Bologna. Nel 2006-07 organizza per la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi l’evento: Le città ideali, conferenze, mostre e workshop di architettura.

[ home page / english profile ]
articles by Valentina Baroncini ]
contact: info@arcomai.org

 

Oscar Ferrari
REDAZIONE l Comitato scientifico

Oscar Ferrari. Laureato in Architettura a Firenze nel 1995 con una tesi di laurea sulla fotografia di architettura. Dal 1993 al 1996 collabora con la Cattedra di Storia dell’Architettura Contemporanea dell’Università di Firenze (Prof. G. Pettena). Nel 1997 collabora con la Cattedra di Analisi della Città e del Territorio alla Facoltà di Architettura di Ferrara (Prof. R. Scatasta). Dal 2005 è Professore Incaricato all’Accademia di Belle Arti di Bologna ai corsi di abilitazione “Cobaslid” per la fotografia (titolare Prof. G. Gosdan).  Negli 2005 2006 e negli anni 2008  e 2010  ha tenuto workshops  sull’utilizzo della macchina a grande formato. Dal 1997 si occupa in modo professionale di fotografia di architettura per studi, riviste ed enti pubblici.

home page / english profile ]
articles by Oscar Ferrari ]
contact: info@arcomai.org

 

Claudio Zanirato
REDAZIONE l Comitato scientifico

Claudio Zanirato, Laureato in Architettura a Firenze nel 1990, dal 1998 è Professore di Progettazione Architettonica. Da più di venti anni svolge attività professionale con ZaniratoStudio sviluppandola assieme a progetti di ricerca, coinvolgendo collaborazioni multidisciplinari sia interne che esterne allo studio. Sviluppa interessi per il design d’interni e per gli spazi aperti, per le forme residenziali, per gli edifici e gli spazi pubblici urbani, per il restauro ed il recupero architettonico ed urbano, per le esperienze di contaminazione espressiva. I risultati delle sue ricerche sono stati presentati in diverse mostre, personali e collettive, in pubblicazioni e recensioni specifiche, in convegni e seminari, ottenendo numerosi riconoscimenti in concorsi d’idee, premi e selezioni, nazionali ed internazionali.

[ home page english profile ]
[ articles by Claudio Zanirato ]
contact: info@arcomai.org



Back to Top