Architetture incrociate

Vi è mai capitato di essere stati interpellati da un parente o amico che – alle prese con un cruciverba – si rivolge a voi e, senza tanti preamboli, vi chiede: “qual’è la corrente artistica in cui militò El Lisitskij”? e ancora: “dimmi il nome di uno degli architetti firmatari dell’E42”, oppure: “sai per caso cos’è il Weissenhof e in quale città si trova? Solitamente questi malati della competizione intellettiva rompono il silenzio del loro egoismo agonistico solo quando si trovano in estrema difficoltà. E’ solo in questi momenti drammatici che ci si ricorda che il familiare o l’amico oltre ad essere un tipo simpatico o bizzarro è anche architetto. E’ anche in questi frangenti che scopriamo di essere indispensabili per gli altri anche nel loro tempo libero.

Abbiamo preso in prestito dal nr. 31 de Il Giornale dell’Architettura (appena uscito in edicola) questa scheda di “architetture incrociate” allo scopo di tenerci allenati e pronti a rispondere senza esitazione a qualsiasi domanda. Alcuni quesiti enigmisti potrebbero esserci posti proprio durante il nostro primo giorno di ferie e poiché qui si gioca la nostra reputazione di conoscitori tecnico-artistici, vi chiediamo di giocare e cercare di completare la scheda. E se avete avuto bisogno di una zia perché non vi ricordavate la 12. verticale “Colpevole a! femminile” non vi sentiate in difetto, tanto anche lei – dopo avervi chiesto soccorso – non confesserà mai che è stata aiutata da un architetto a riempire gli spazi insospesi necessari a compilare i moduli mancanti. Buon divertimento e buona vacanze per chi ha potuto staccare con il lavoro.

20050715_01

Cruciverba tratto da Il Giornale dell’Architettura Anno 4 N. 31 Luglio-Agosto 2005.

 

ORIZZONTALI: 1. II vincitore del recente concorso per il Centre des Archives Nationales a Pierrefitte-sur-Seine – 7. L’architetto della villa Zoppas a Conegliano – 14. Prefisso di molti revival stilistici ottocenteschi – 17. Comprende grandi isole – 19. Ditta olandese leader mondiale nella produzione di plotter – 21. Le iniziali dei cognomi di Oscar e Jean architetti — 22. Pittore allievo di Denys Calvaert. – 23 – Una parola… in francese – 26. E divisa da una colonnina – 28. Uccello acquatico – 31. La città con Ia statua di San Carlo Borromeo – 33. Volano a sciami – 34. Organizzazioni criminali – 35. Quello… isotattico è il polimero a più basso peso specifico che si conosca – 38. Disordinato, caotico – 39. La città con la torre Velasca (sigla) – 40. L’architetto che fondò la rivista Domus – 41. La città con il Mausoleo di Gallaa Placidia (sigia) – 43. Vi nacque il pittore e architetto fiammingo Lambert Lombard – 44. L’architetto dell’Asilo Sant’Elia di Como – 46. Tanti furono i direttori della Bauhaus – 48. La città col Cistemone (sigla) – 50. Passi … percorribili – 52. L’arco… che appoggia su due elementi di altezza diversa – 56. Città della Nigeria – 59. Gesù vi risuscitô il figlio di una vedova – 60. La città con il Prg di Oriol Bohigas (sigla) – 61. Un’isola verde nel deserto – 62. Quello temperato in caso di rottura si sbriciola in piccoli frammenti – 64. Privi per il poeta – 65. L’architetto della nuova stazione intermodale di Saragozza – 69. Ha reso celebre una fabbrica nel biellese, testimonianza di archeologia industriale – 71. Città inglese sul fiume Aire – 73. Istituto per l’assicurazione contro gli infortuni sui lavoro (sigla) – 74. Succinto riepilogo – 76. Le iniziali dei cognomi di Manfredo e Fulvio storici dell’architettura – 77. Periodo geologico – 78. Costruirono le fortezze di Machu Picchu e Kenco – 79. L’architetto romano ricordato con Celere per la realizzazione della Domus Aurea – 80. Lo Stato con il sito archeologico Marlik Tepe.

VERTICALI: 1. Quello… di Cesare è il più antico di Roma – 2. Unità di Conto Europea – 3. L’architetto Tange – 4. Abiti monastici – 5. La città con il Duomo di San Ciriaco (sigla) – 6. La provincia con San Gimignano (sigla) – 8. La città con l’Accademia dei Concordi (sigla) – 9. Stanno nei forzieri – 10. La Union, celebre scuola newyorkese – 11. Valgono 4.046 mq – 12. Colpevole a! femminile – 15. Vivono nella città con il Castello di Lombardia – 16. La Yoko di John – 18. Sapori… non dolci – 20. Costruì il ponte Maria Pia sul Douero a Oporto – 24.Il Santuario della Madonna nera – 25. La disposizione delle parti di un edificio – 26. La città del Maryland. celebre per uno dei primi interventi di trasformazione del waterfront negli anni ottanta – 27. Ammira le star – 28. Formano la muta – 29. Il Presidente Italdesign – 30. Assimilare, assorbire – 32. Il dormire del bimbo – 34. Grandioso edificio… di Antonelli – 35. La città con i palazzi dell’Orologio e dci Cavalieri (sigla) – 36. Famose quelle del Sole e della Luna a Teotihuacan – 37. In Belgiojoso e Meier – 39. La città con la torre della Ghirlandina (sigla) – 42. Attivo (abbr.) – 44. Sostiene il peso delle strutture sovrastanti e trasmette Ia spinta alle strutture verticali – 45. Costruzione rurale isolata – 47. Murati lo fu per poco – 49. Iniziali di Aymonino – 51. Sinonimo di aspirare, alla terza persona singolare – 53.Il pittore Bordon – 54. Sinonimo di candela al metro quadrato – 55. José Luis, architetto sperimentale e moderno – 57. Ha realizzato la chiesa di San Giovanni a Mogno – 58. Quello architettonico è la linea ideale di mezzeria di un edificio – 63. Fatti apposta per te – 66. Ente Nazionali Sordomuti – 67. Est Sud-Est – 68. Dramma di Capek sui robot – 70. Scorre in Borgogna – 72. Un diametro della bussola – 75. Antonelli vi realizzò la basilica di San Gaudenzio (sigla).


Back to Top